top of page

Tecnica di rilassamento

rilassamento.jpg

Quando è la mente a conoscere, lo chiamiamo sapere.
Quando è il cuore a conoscere, lo chiamiamo amore.

E quando è l'essere a conoscere, la chiamiamo meditazione."

Osho

Elaborata da Piero Parietti a partire dagli anni ’70 la distensione immaginativa è una tecnica di rilassamento a mediazione corporea, che ha come obiettivo il conseguimento di uno stato di rilassamento fisico e, là dove possibile, il raggiungimento di una modificazione dello stato di coscienza, più idoneo a favorire l’emergere di immagini che nascono spontaneamente dal soggetto.
Per queste ragioni può essere usata sia in ambito naturopatico, quando la finalità è soprattutto distensiva, sia in ambito psicoterapico quando risulta importante anche il lavoro sulle immagini.

L’aspetto immaginativo va ricondotto a quelle capacità immaginative soggettive che permettono, in un determinato istante, di rappresentarsi mentalmente oggetti, situazioni che non sono presenti nel campo percettibile reale.

Il canale con il quale immaginiamo non è necessariamente quello visivo, è anche il canale tattile, il canale acustico, il canale olfattivo, tutti i sensi concorrono nel permetterci di immaginare: possiamo sentire l’odore del pane, anche se non c’è un fornaio nelle vicinanze, perché con il ricordo e con la memoria lo rievochiamo, e questa è un’immagine.

Frequenza seduta: incontri settimanali o quindicinali.

 

Prezzo: 30€

​

Tecnica di rilassamento: Servizi

CristinaLuzzi©2026.Wix.com

bottom of page