top of page
Immagine del redattoreCristina Luzzi

Quanti miracoli di Nicholas Sparks




Titolo: Quanti miracoli

Autore: Nicholas Sparks

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Anno pubblicazione: 2024

Pagine: 448

Prezzo copertina: 21 euro


Trama:


Tanner Hughes è stato cresciuto dai nonni ed è diventato un ranger dell'esercito. Ha trascorso tutta la vita all'estero, sempre pronto a partire per la prossima avventura, un po' meno a mettere radici e sistemarsi. Tutto cambia quando la nonna, prima di morire, gli rivela il nome del padre che non ha mai conosciuto e dove trovarlo. E così Tanner parte per Asheboro, in North Carolina. È in città da meno di ventiquattr'ore quando incontra Kaitlyn Cooper, dottoressa e mamma single, e tra loro scatta subito una connessione inaspettata, entrambi così misteriosi e affascinanti l'uno agli occhi dell'altra. Il loro destino si intreccerà presto con quello di Jasper, ottantenne perseguitato da un tragico incidente avvenuto decenni prima, che vive da solo, con il vecchio cane Arlo. È determinato a salvare dai bracconieri un cervo bianco avvistato nella foresta, una creatura leggendaria che ha ispirato suo padre e suo nonno. Nessuno dei tre si aspetta certo un miracolo... ma potrebbe essere proprio questo che cambierà la loro vita per sempre. Dall'amatissimo autore bestseller mondiale, un nuovo romanzo emozionante e potente sui viaggi che intraprendiamo per conoscere noi stessi e coloro che incontriamo e che toccano il nostro cuore lungo il cammino.


Frasi che mi hanno colpita:


"Jasper si era posto l'unico obiettivo di renderla felice. Siccome le piaceva leggere, le aveva costruito una libreria; poichè lei voleva che la baita avesse un'aria di casa, Jasper l'aveva aiutata aiutata a riarredarla, spostando mobili e aggiungendo tappeti colorati e cuscini finchè lei si era detta soddisfatta. Quando di sera gli si sedeva accanto sul divano con un libro in grembo, Jasper non mancava mai di chiedersi per quale motivo avesse scelto lui, quando avrebbe potuto averne uno come Spencer a trascorrere il sabato pomeriggio giocando a tennis, invece di vivere in una baita decrepita alla periferia della città." (pag. 73)


"Tu cosa vuoi, Tan? Spostarti per tutta la vita da un posto all'altro? E cosa farai quando ti stancherai del Camerun?" (pag. 312)


"Perchè l'amore è più di un sentimento. E' condividere la vita, e solo dopo che ci siamo sposati ho capito davvero quante cose avevamo in comune. Condividiamo gli stessi valori, la stessa etica, siamo entrambi cattolici. Siamo d'accordo su come crescere i figli, sul fatto risparmiare per la pensione invece di spendere tutto adesso, se durante le vacanze andare a trovare e miei o i suoi genitori, persino su cosa fare nei fine settimana. Credo che più ti trovi in sintonia su cose di questo genere, più ti senti una squadra, ti senti coinvolto. Detto questo, ovviamente non è semplice. Le relazioni richiedono impegno." (pag. 336)


Opinioni:


Ho visto questo libro in una mattina uggiosa quando, finito le mie commissioni, sono entrata in libreria. La prima cosa che mi ha catturato è stata la copertina, davvero splendida.. un tramonto in una giornata di autunno visto da un uomo con un meraviglioso cane. Quando ho visto che si trattava di Nicholas Sparks sono rimasta nello stesso tempo sia meravigliata che preoccupata. Dovete sapere che Sparks è uno dei miei scrittori preferiti in assoluto. Ho letto tutti i suoi libri che reputo davvero uno più bello dell'altro. Tutti tranne il penultimo. Avevo iniziato a leggerlo ma ero rimasta davvero delusa perchè non era quello che mi aspettavo e non sono riuscita a finirlo, cosa molto strana per me. La mia più grande paura era proprio questa, che anche questo suo ultimo romanzo mi potesse deludere. Ma qualcosa dentro mi ha spinto ad acquistarlo e così, appena arrivata a casa, ho iniziato a leggerlo. Fin dalle prime pagine ha iniziato a piacermi e così, nel giro di poco eccomi qui a parlarvene.

Un libro davvero travolgente e unico. Tre vite separate ma che sono destinate ad intrecciarsi per sempre.

Jasper, ormai anziano, ha avuto una vita che gli ha dato tanto ma che allo stesso tempo gli ha tolto tutto quello che aveva di più caro al mondo: tutta la sua famiglia in una notte a causa di un incendio. Rimasto solo al mondo, vive le sue giornate nella sua casa ad Asheboro, in North Carolina.

Kaitlyn è la dottoressa di Asheboro, madre divorziata alle prese con un figlio piccolo e una figlia nel pieno dell'adolescenza.

Tanner, ranger dell'esercito, un uomo sempre in viaggio ma senza un chiaro obiettivo nella vita, dopo la morte della nonna che poco prima di morire gli rivela il nome della figura paterna che non ha mai conosciuto, arriva nella cittadina di Asheboro alla ricerca del padre.

Queste tre vite differenti che si intrecciano e si legano indelebilmente.

Non mi voglio dilungare ulteriormente perchè penso che questo libro valga davvero la pena di essere letto e non vi voglio rovinare nulla.

Buona lettura

Cristina

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page