top of page
Immagine del redattoreCristina Luzzi

Se mi amassi davvero di Riccardo Bertoldi



Titolo: Se mi amassi davvero

Autore: Riccardo Bertoldi

Casa editrice: Rizzoli

Anno pubblicazione: 2024

Pagine: 368

Prezzo copertina: 18 euro


Trama:


Un romanzo che esplora il lato più oscuro delle relazioni, la paura di restare soli e la strada per superarla attraverso l’amore per se stessi. Asia è una donna che, come tante, crede di aver trovato la felicità accanto all’uomo che ama. Ha trent’anni, un lavoro soddisfacente e una vita apparentemente stabile a Siena con il suo compagno, Massimo. Ma sotto la superficie di questa relazione perfetta si nasconde un’inquietudine che la spinge a chiedersi quanto della vera lei abbia sacrificato per vivere in quella che le sembra essere una favola. Perché ha permesso a Massimo di allontanarla da tutto ciò che ama, dai suoi sogni e dai suoi amici? Cosa l’ha portata a rinunciare a se stessa per un amore che a volte la fa sentire piccola e intrappolata? Mentre Massimo si mostra sempre più controllante, Nicolò, che da sempre è per Asia specchio e rifugio, rappresenta la scintilla che riaccende il desiderio di riscoprire se stessa. Anche grazie a un percorso di terapia che ha deciso di intraprendere, Asia inizia così a chiedersi se quello di cui ha bisogno per sentirsi amata non lo abbia sempre cercato nel posto e nella persona sbagliata. E se la strada per la vera felicità partisse da lei? "Se mi amassi davvero" è una storia dolce e amara di riscoperta di sé, su un’amicizia che guarisce e su un amore che non si accontenta di essere meno di quello che meritiamo. Riccardo Bertoldi ci regala un romanzo che parla al cuore, una lettura che accarezza l’anima e invita a trovare il coraggio di essere finalmente liberi.


Frasi che mi hanno colpita:


"Asia, allontanarti da qualcuno che ami, ma che non ti rende felice, è uno degli atti d'amore più grandi che meriti di dedicarti a te stessa." (pag. 17)


"Il fatto è che sto male quando siamo insieme, ma senza di lui non voglio vivere.

Mi fa sentire come se non fossi mai abbastanza. Non importa quanto io ci provi, c'è sempre qualcosa che non va. Alla fine, sbaglio." (pag. 50)


"Ma l'idea di non averlo nella mia vita mi terrorizza più del dolore che provo. Non posso immaginare la mia vita senza di lui. Non posso perderlo." (pag.51)


"Hai paura di deluderlo? - Sì. Temo che se non faccio quello che vuole lui.. non so. Potrebbe allontanarmi." (pag. 70)


"Ma perchè affidi a un altro la tua decisione? Devi scegliere tu. Al di là delle tue paure c'è la vita che hai sempre sognato.

Ciò che ci fa paura è ciò che abbiamo bisogno di fare." (pag. 91)


"A volte mi dice delle frasi che mi fanno sentire in colpa. Anche quando so che non dovrei. - Quali frasi? - Sai, come: io non farei mai questo a te; oppure, stai esagerando, vedi problemi dappertutto, la verità è che se mi amassi lo faresti. Quando dice così mi fa dubitare di me stessa, delle mie scelte." (pag. 101)


"Amarti non significa soddisfare ogni richiesta. Amore è comprensione, non condizioni." (pag. 121)


"E' il non dire grazie o per favore, è l'uso del cellulare a cena, è il non chiedere più come stai? E' il dare l'altro per scontato, è quando si smette di corteggiare e sorprendere. E' il non farsi più i complimenti lasciando che l'autostima dell'altro vada sempre un pò più in giù. E' il non avere più voglia di condividere le passioni, il non aiutarsi a casa, è il non rispettare i limiti dell'altro invadendo spazi che avrebbero bisogno di rispetto. E' quando si comincia a dire sei cambiare, senza riconoscere che cambiare è normale. E' il lasciare che piccole discussioni diventino grandi silenzi. - Quindi non è la routine a rovinare un amore. - Sono le piccole mancanze quotidiane che nel tempo si sommano piano piano e alla fine rompono tutto." (pag. 142)


"Ti auguro chi non si arrende e resta al tuo fianco nonostante tutto.

Ti auguro chi ti ricorda chi sei veramente, anche quando tu non riesci più a vederti.

Ti auguro chi riesce a riportarti alla superficie quando stai affondando, chi ti fa sentire a casa con un semplice sguardo.

Ti auguro chi comprende i tuoi sogni, anche quelli che non osi più pronunciare, e ti incoraggia a seguirli.

Ti auguro chi sa trovare il bello in te, soprattutto nei giorni in cui fai fatica a farlo tu stessa.

Ti auguro chi ti vede, ti vede davvero.

E ti auguro chi ti trova, sempre, anche quando ti sei persa." (pag. 234)


"Le persone che ti salvano ti insegnano a riconoscere il tuo coraggio anche quando dubiti che sia lì.

Le persone che ti salvano ti offrono uno spazio sicuro dove essere vulnerabili.

Non giudicano le tue cicatrici, non cercano di cambiarle, ma ti mostrano come la luce possa entrare attraverso di esse.

Le persone che ti salvano ti aiutano a vedere che ogni crepa è anche un'apertura.

Le persone che ti salvano non ti dicono supererai tutto questo, perchè sanno che alcune cose non si superano, ma ti camminano accanto mentre tu apprendi come conviverci." (pag. 235)


"No. Infatti non hai pensato. Non hai pensato a me. Non hai pensato a quello che sto passando. Hai messo te stesso prima di tutto. a volte ci sono momenti che non tornano. Occasioni che una volta perse non si recuperano. Oggi era uno di quei momenti." (pag. 255)


"Gli amori che ti fanno male hanno una strana abitudine.

Ritornano sempre.

E tu non puoi evitarlo.

Quello che puoi fare però è imparare a riconoscerli per quello che sono.

Tentativi di trattenerti nel passato, di impedirti di crescere, di andare avanti.

E quel giorno, il giorno in cui sai dire basta per la seconda volta, è quello in cui riesci davvero a spezzare il ciclo.

E anche se la strada è lunga e difficile, sapere che puoi farcela, che puoi resistere a quei ritorni, è la vittoria più grande." (pag. 299)


"Guardare al passato non fa altro che prolungare il nostro dolore. E' come se ogni giorno ti mettersi lì a grattare la stessa ferita. Il passato non può essere cambiato, ma il presente e il futuro invece sì. Vorrei dirti un'ultima cosa, Asia." (pag. 332)


"A volte le persone che ti fanno male sono così. Ti fanno credere che non sei capace di fare niente da sola.

Durante i sette anni della nostra storia mi sono fatta convincere che senza di lui non avrei saputo prendere decisioni, vivere la mia vita, essere felice." (pag. 333)



Opinioni:


Se mi amassi davvero è un romanzo terapia che accompagna il lettore in un percorso di crescita personale e riscoperta del proprio valore. Non è solo una storia di rinascita dopo un amore tossico, ma una guida per imparare ad amare se stessi e a lasciar andare ciò che fa male. Attraverso le sedute terapeutiche della protagonista, ogni pagina offre spunti di riflessione per affrontare le proprie fragilità e paure. Un viaggio emozionante e profondo verso la consapevolezza che il vero amore inizia da sé.

Cosa significano "amore tossico" e "dipendenza affettiva"? Prendiamo esempio dalla storia di Asia descritta nel libro. La storia d'amore di Asia e Massimo inizia come una favola, con un sentimento forte da entrambe le parti, l'esserci sempre l'uno per l'altra. Un giorno però tutto ciò finisce. Massimo inizia ad essere geloso, vuole che Asia chiuda i suoi rapporti con Nicolò, il suo migliore amico. Spesso la fa sentire in colpa e ingrata per tutto quello che lui fa per lei. Asia, pur di stare con lui, cede a questi sensi di colpa isolandosi e rinunciando all'avanzamento di carriera solo per stare con lui. Ecco cosa sono un "amore tossico" e la "dipendenza affettiva": quando all'interno della coppia non si è più se stessi ma si dipende dall'altro (pensando che la vita senza di lui non è tale), quando ci si isola, chiudendo rapporti con persone che sono sempre state presenti nella nostra vita, per evitare scenate di gelosia o litigi.

In molte mie recensioni ho ribadito che per avere un amore sano, per essere una coppia che può avere un futuro, all'interno di essa, entrambi devono essere loro stessi, liberi di frequentare chi vogliono, non dover rinunciare a nulla per l'altro. Essere semplicemente se stessi. Avere un/a compagno/a accanto a se è poter condividere le gioie e i dolori della vita, affrontare assieme tutte le avversità, costruire una famiglia, ma al tempo stesso... essere liberi.

Ad Asia è servita la morte del suo migliore amico per poter tornare a vivere. Un evento che l'ha segnata nel profondo ma che le ha permesso di chiudere la storia che la stava opprimendo. Molto spesso accade proprio così, deve scivolare quella gocciolina che fa traboccare il vaso.

Un libro potente e bellissimo di rinascita. Bravissimo lo scrittore nel descrivere tutte le emozioni di Asia.

Un libro che vale proprio la pena leggere.

Un abbraccio grande

Cristina

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page